Cristallizzazione Marmi Nicorvo: IMPRESA DI PULIZIE MILANO i nostri servizi Pulizie Aziendali e di Uffici, Pulizia Condominiali, Pulizia Palestre, Pulizia Pavimenti Linoleum, Parquet e Lavaggio Moquette, Cristallizzazione Marmi.
I nosti maggiori servizi per Cristallizzazione Marmi Nicorvo
Richiedi il preventivo per Cristallizzazione Marmi Nicorvo
Impresa di Pulizie: Pulizia Pavimento
Nicorvo – Impresa di Pulizie: Pulizia Pavimento a Nicorvo
Pulizia Pavimento Nicorvo
- Pulizia Pavimento Gres Nicorvo
- Pulizia Pavimento Gres Porcellanato Nicorvo
- Pulizia Pavimento Massetto Nicorvo
- Pulizia Pavimento Parquet Nicorvo
- Pulizia Pavimento Legno Nicorvo
- Pulizia Pavimento Acciaio Nicorvo
- Pulizia Pavimento PVC Nicorvo
- Pulizia Pavimento Resine Nicorvo
- Pulizia Pavimento Cemento Nicorvo
- Pulizia Pavimento Moquette Nicorvo
- Pulizia Pavimento Linoleum Nicorvo
- Pulizia Pavimento IN PIETRE DURE Nicorvo
- Pulizia Pavimento Marmo Nicorvo
- Pulizia Pavimento Marmo Veneziano Nicorvo
- Pulizia Pavimento Cristallizzazione Marmo Nicorvo
- Pulizia Pavimento Travertino Nicorvo
- Pulizia Pavimento Quarzo Nicorvo
- Pulizia Pavimento Granito Nicorvo
- Pulizia Pavimento Ardesia, Nicorvo
- Pulizia Pavimento Prezzo Nicorvo
- Pulizia Pavimento Costi Nicorvo
- Pulizia Pavimento Preventivo Nicorvo
Impresa di Pulizie:
Nicorvo – Impresa di Pulizie: a Nicorvo
Nicorvo
- Gres Nicorvo
- Gres Porcellanato Nicorvo
- Massetto Nicorvo
- Parquet Nicorvo
- Legno Nicorvo
- Acciaio Nicorvo
- PVC Nicorvo
- Resine Nicorvo
- Cemento Nicorvo
- Lavaggio Moquette Nicorvo
- Linoleum Nicorvo
- IN PIETRE DURE Nicorvo
- Marmo Nicorvo
- Marmo Veneziano Nicorvo
- Cristallizzazione Marmo Nicorvo
- Travertino Nicorvo
- Quarzo Nicorvo
- Granito Nicorvo
- Ardesia, Nicorvo
- Prezzo Nicorvo
- Costi Nicorvo
- Preventivo Nicorvo
Maggiori informazioni per Cristallizzazione Marmi Nicorvo
CRISTALLIZZAZIONE MARMI
Molte imprese di pulizia, nell’ottica di fornire una vasta varietà di servizi, oltre a quelle che sono le classiche attività di igiene, stanno espandendo la propria attività anche in altri servizi di manutenzione, in particolare per quel che riguarda le pavimentazioni. Queste, poiché possono essere caratterizzate da materiale diverso, necessitano di molta cura e attenzione, soprattutto quando si tratta di materiali di tnipo naturale come il marmo. Questo è resistente fisicamente, ma allo stesso tempo anche vulnerabile chimicamente e richiede attenzione per chi lo adotta come pavimentazione, oltre che forme di intervento di manutenzione di tipo professionale. Il marmo infatti è una superficie che dà molta luminosità alla casa e allo stesso tempo anche un tocco di classe. Col tempo però può anche opacizzarsi, perdendo quindi quella caratteristica che lo rende unico e necessita perciò di interventi appositi per recuperare la sua originaria lucentezza, come nel caso della cristallizzazione marmi.
LA CLASSIFICAZIONE DEI MARMI
Per capire bene con che tipo di materiale si ha a che fare, si può fare una classificazione del marmo: Marmi cristallini di origine calcarea: sono caratterizzati da cristalli di diverse dimensioni, come quelli saccaroidi che hanno cristalli piccoli e bianchi o colorati, un esempio sono i famosi marmi di Carrara.
Ma ci sono anche i marmi spatici, costituiti da cristalli grandi, oppure gli alabastri che sono di origine stalattitica e il travertino; Marmi criptocristallini: questi hanno una struttura dei cristalli meno evidente e le colorazioni di solito vanno dal rosso al giallo.
Esempi famosi sono il marmo di Verona, di Trento, il Botticino o le pietre del Carso; Marmi clastici: hanno una struttura di agglomerati di frammenti di rocce e fossili che sono cementati con materiali silicei o calcarei; Marmi serpentinosi: si caratterizzano per un colore verdastro e sono costituiti da serpentino e calcare. In ultima analisi, parliamo, riguardo alla composizione del marmo, di una roccia cristallina, che è compatta e lucidabile che è costituito prevalentemente da carbonato di calcio e per il resto da minerali che sono di diversa durezza e vanno a conferire le differenti gradazioni cromatiche. Un materiale così duro che però, in quanto superficie calpestabile, necessita di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.
AVERNE CURA
Quindi come anticipato in precedenza, questo materiale, adottato come superficie sia nelle abitazioni private che in diversi luoghi pubblici, grazie al tocco di classe che conferisce e alla lucentezza che si emana su tutta la stanza o abitazione, necessita di essere curato. In situazioni ordinarie, significa compiere una forma di manutenzione che va a ripristinare dove ci sono segni evidenti di calpestio, in particolare dove si inizia a denotare una forma di abrasione, visibile con una patina grigia. Infatti il processo di opacizzazione, oltre al normale calpestio, può essere accelerato quando si interviene a pulire quel determinato ambiente, montando o trascinando mobili, oppure nel caso di interventi edili; per cui bisogna intervenire con una pulizia a fondo per rimuovere questi segni. Ma a volte è anche necessaria una manutenzione straordinaria, che diventa compito esclusivo di personale specializzato, in particolare quando la superficie presenta dei danni molto più evidenti.
Un esempio può essere quello di effettuare la lucidatura, che avviene con il pavimento asciutto e solo con cere, senza utilizzare acqua o solventi, adoperandosi con lucidatrici che lavorano ad alti giri di velocità, dotate di spazzole morbide che sfiorano il pavimento senza creare attrito: infatti un eccessivo calore potrebbe rovinare una superficie così delicata.
UNA DISTINZIONE IMPORTANTE
Spesso riguardo alla manutenzione del marmo c’è abbastanza confusione e rivolgendosi a qualche esperto, un consiglio per recuperare la lucentezza del marmo è quello di operare con il processo di levigazione. Ma negli ultimi tempi si parla anche di cristallizzazione marmi, un tipo di intervento che costa poco, che può anche compiere una buona impresa di pulizie, piuttosto che optare per la levigatura, procedimento più complesso e oltretutto con pochi levigatori di professione reperibili. Un levigatore naturalmente spiegherà al proprio cliente il procedimento e come questa forma di lavorazione sia superiore all’intervento di cristallizzazione marmi, ma nonostante tutto può essere che non si ritenga opportuno effettuare un lavoro così complesso, più costoso e che richiede più tempo rispetto alla cristallizzazione. Mentre quindi la levigatura è costituita da una serie di procedimenti che nella parte finale portano alla lucidatura della superficie in marmo, la cristallizzazione invece deve essere intesa come quella fase finale in cui si parla solamente di lucidatura.
LA CRISTALLIZZAZIONE
Il termine cristallizzazione marmi intende una metodologia che permette di lucidare il marmo; un processo che avviene tramite una reazione chimica, quindi somigliano al procedimento della lucidatura tradizionale, ma con la differenza che agisce in superficie, poiché lascia una patina spessa di ossalato di calcio. Mentre la lucidatura tradizionale diventa qualcosa che si integra con la pietra naturale che viene lucidata. Da ciò si capisce come, nel caso della cristallizzazione marmi, trattandosi di una patina superficiale, questa rende l’effetto del lavoro meno duraturo rispetto alla lucidatura tradizionale, ma ciò non significa che non sia un procedimento adatto in alcuni contesti. Partendo dal fatto che il pavimento deve essere asciutto e ben pulito, la tecnica di cristallizzazione marmi, si basa sul favorire una reazione chimica attraverso l’uso di un acido che ha la caratteristica di essere cristallizzante. Un acido che entra in contatto con il carbonato di calcio che è presente nel marmo e va a creare uno strato sottile ma resistente di sale insolubile. Questo strato verrà poi rimosso attraverso l’uso di dischi che sono composti da lana di acciaio, che frizionando con questo composto di acido e marmo comporteranno l’effetto della lucidatura della pavimentazione. Questa è una tecnica che è adatta quando la pavimentazione è costituita da marmo abbastanza puro, poiché la cristallizzazione ottiene il massimo risultato quando nel pavimento c’è un’alta percentuale di calcio. La cristallizzazione marmi è un procedimento che comunque non va eseguito più di due volte all’anno.
VANTAGGI E SVANTAGGI
A questo punto bisogna andare a considerare quello che può essere vantaggioso dal processo di cristallizzazione marmi e cosa invece può essere uno svantaggio dal ricorrere a questa forma di manutenzione. Dal punto di vista dei vantaggi si ottiene appunto una patina superficiale lucida che permette di proteggere la superficie del marmo dal calpestio e graffi per un certo periodo di tempo. Inoltre risulta fornire una buona uniformità della finitura lucida, anche se il lavoro per dare questo tipo di risultati deve essere fatto bene, così da presentare un pavimento uniforme e non avere delle zone di lucido diverse In più, attraverso la cristallizzazione marmi si ottiene un certo grado di idrorepellenza della superficie. Per quanto riguarda gli svantaggi sicuramente come già specificato in precedenza, la cristallizzazione comporta una lucidatura che ha una durata inferiore rispetto al procedimento di lucidatura tradizionale. Inoltre da un punto di vista tecnico si intende nel caso della cristallizzazione di un lucido di tipo artificiale e non vitreo, in quanto non viene rispettata la composizione della pietra, ma ne mette in risalto la difformità delle trame, quindi fornendo per certi aspetti un grado di lucentezza diverso. Inoltre la lucidatura non presenta la caratteristica di essere a specchio ma avrà l’aspetto di una patina cerosa. Il processo di cristallizzazione risulta comunque più veloce nelle operazioni da eseguire e questo aspetto può fare la differenza ad esempio in superfici molto grandi. Oltretutto la patina rilasciata consente di proteggere la superficie dal calpestio e dai graffi, ma anche da sostanze che potrebbero macchiare, come ad esempio potrebbe accadere in locali come un bar.
Venendo ripetuta con una certa frequenza in locali del genere permette di garantire sempre un aspetto piacevole a questo tipo di pavimentazione oltre che preservarlo maggiormente. Per questo motivo, la cristallizzazione viene spesso effettuata dalle imprese di pulizie che già operano eseguendo una manutenzione ciclica e regolare.
CONCLUSIONI
Effettuare la cristallizzazione marmi risulta pertanto una scelta che può comportare in breve tempo e senza un eccessivo costo ad avere il proprio pavimento di nuovo lucido come se fosse nuovo. Il costo medio per effettuare l’intervento di cristallizzazione si aggira intorno ai 15 euro al metro quadro. Di positivo c’è il fatto che è una forma di manutenzione che può essere eseguita dalle imprese di pulizie, quindi avere sempre a portata di mano questo tipo di opportunità. La scelta del marmo come pavimentazione, nelle abitazioni private non è molto diffusa, almeno nella media comune, in quanto si tratta di un materiale che ha un certo costo e che poi pretende molta attenzione oltre che come spiegato nei vari paragrafi una certa manutenzione per dargli modo di essere lucente e quindi caratteristico per questa qualità. Infatti sta diventando difficile trovare sul mercato persone specializzate nella levigatura, proprio perché la richiesta si è abbassata abbastanza e spesso si opta per altre forme di pavimentazione differenti dal marmo. Ma chi ha la possibilità di costruire la propria casa o comunque di rifare la pavimentazione, il marmo rappresenta un materiale che fornisce dal punto di vista estetico un certo tocco alla casa o anche che sia un ufficio o locale particolare e grazie anche a questi interventi di cristallizzazione marmi, veloci, efficienti e non eccessivamente costosi, si potrebbe anche optare per la scelta di una pavimentazione del genere.
Link utili per Cristallizzazione Marmi Nicorvo
Leggi anche: Pulizie Aziendali Milano , Pulizie Condomini Milano , Cristallizzazione Marmi Milano , Pulizia Uffici Milano , Impresa Pulizie Milano , Pulizia Palestre Milano , Pulizia Pavimenti Linoleum Milano , Pulizie Condominiali Milano , Impresa di pulizie Milano , Lavaggio Moquette Milano , Contatti per Cristallizzazione Marmi Nicorvo
IMPRESA DI PULIZIE MILANO i nostri servizi Pulizie Aziendali e di Uffici, Pulizia Condominiali, Pulizia Palestre, Pulizia Pavimenti Linoleum, Parquet e Lavaggio Moquette, Cristallizzazione Marmi.